E-Commerce

L’e-commerce o commercio elettronico tradizionalmente indica l’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet.

Una definizione più azzeccata sposta il focus sulla relazione affermando che l’e-commerce o commercio elettronico è la comunicazione e la gestione di attività commerciali attraverso modalità elettroniche e con sistemi automatizzati di raccolta dati.

Il fattore fondamentale che pasticcinformatici condivide con l’azienda che vuole sviluppare con successo un sistema di e-commerce consiste nella capacità e possibilità della stessa di offrire un’esperienza unica d’acquisto al proprio cliente cioè l’offerta di un valore unico.

Questo valore consiste nella varietà e nel vasto assortimento del catalogo dei prodotti presentati, nei prezzi competitivi rispetto a quelli del commercio tradizionale, nelle ricche e immediate informazioni, nel coinvolgimento emotivo innescato da un sito internet accattivante per struttura e look and feel, nell’incentivazione all’acquisto e alla successiva fidelizzazione attraverso delle efficaci leve di sconti e di promozioni, nella personalizzazione da parte del cliente della propria interfaccia, nella definizione di offerte speciali ad personam e di suggerimenti d’acquisto destinati ad ogni singolo utente, nell’affidabilità e nella sicurezza delle transazioni, nella visione unica e completa del servizio che coinvolga l’azienda, i partner (come pasticcinformatici) e i fornitori, nella gestione totale della vita commerciale on line del cliente in modo da fargli identificare questa esperienza con il marchio stesso dell’azienda, nello snellimento dei processi di vendita on line (spostando sempre di più l’utente e il cliente verso un sell provisioning facile e immediato) e di gestione della stessa nel post vendita specie verso il cliente con assistenza immediata e continuativa.

Lo staff di pasticcinformatici da più di 15 anni mette a disposizione la propria esperienza nel creare sistemi di business on line imperniati su sistemi di e-commerce efficaci. pasticcinformatici solitamente lavora con Magento, il più famoso ed utilizzato CMS Open Source per l’e-commerce. Registrazione, navigazione nel carrello e checkout nella forma di pagamento scelta (carte di credito, bonifico bancario, paypal) sono rese semplici ed immediate.

Cataloghi on line ed acquisti che si interfacciano con sistemi gestionali interni all’azienda permettono una performance elevatissima e permettono al venditore di proporre prezzi notevolmente minori di quelli possibili tramite una rete vendita tradizionale.

pasticcinformatici oltre a sistemi di commercio elettronico business to consumer (e-commerce b2c), sviluppa sistemi business to business (e-commerce b2b) e business to government (destinati ai siti delle Pubbliche Amministrazioni che fornendo servizi di e-government al cittadino permettono anche il pagamento di certificati, imposte comunali, ecc…)